
Esempio di vaso realizzato a lastra

Coprire la bottiglia con un foglio di plastica facendolo aderire bene sul sfondo e sulle pareti con l'aiuto del nastro adesivo.

Foderare la bottiglia con più fogli di giornale. Dovete creare un "cuscino di carta" fra la bottiglia e l'argilla, in modo da poter sfilare via la bottiglia con facilità , appena l'argilla si regge da sola.

Da una lastra tagliare una base che risulti più larga della base della bottiglia. Tracciare con l'ago il perimetro della bottiglia sulla base dell'argilla.

Appoggiare la bottiglia foderata su una lastra stesa e tagliata in modo da coprire ampiamente il perimetro della bottiglia.

Incidere con l'ago e spennellare della barbottina densa sui due lembi che devono essere uniti.

Prima avvolgere sulla bottiglia il lembo più corto e poi sovrapporre quello più lungo.

Unire e premere bene con la palma della mano il lembo superiore.

Appoggiare la bottiglia ricoperta di argilla sopra la base già spalmata con la barbottina. Con la stecca di legno spingere l'argilla della base verso la bottiglia, creando cosi una prima saldatura. Si formerà un solco tra la bottiglia e la base.

Tagliare via con l'ago l'eccesso d'argilla all'esterno del solco. Spingere di nuovo l'argilla rimanente verso la parete. E' bene ricordare che in questa costruzione non c'è il colombino di rinforzo , perciò è molto importante legare bene la base.

Ora con la spatola di gomma spianare bene il lembo esterno affinché la parete rimanga liscia. In questa fase le pareti sono state lisciate uniformemente.

Per rendere questo vaso qradrato più interessante sia per forma sia per l'eventuale decorazione, sono stati praticati alcuni graffiti sull'argilla fresca con una stecca di legno appuntita.