Lezioni

Il Colombino

Esempio di ciotola realizzata a colombino



ciotola-a-colombino

Procedere come nella costruzione del cilindro fino al punto seguente curando con particolare attenzione la perfetta curvatura di rinforzo.
Unire i successivi colombini ad uno ad uno spostandoli leggermente verso l'esterno. Evitare di assottigliare troppo la parete; quanto più sottile e più larga è la forma tanto più difficile è procedere.



ciotola-a-colombino

A mano a mano che si lavora passare la spatola di gomma per levigare e uniformare la parete.





ciotola-a-colombino

Passare una spugna umida che serve a lisciare la forma.





ciotola-a-colombino

Alcune forme risultano più armoniose, se si toglie dell'argilla dalla base servendosi di una miretta.





ciotola-a-colombino

Se a un certo punto della costruzione di un oggetto qualsiasi l'argilla non si regge più, mettere una striscia di carta da cucina umida intorno alla parte superiore e ricoprire con un foglio di plastica. Lasciare essiccare finché la parte inferiore si regge da sola. Continuare poi con i colombini.




ciotola-a-colombino

Questa forma viene ampliata con i colombini lasciando a vista i segni di lavorazione. Quando una forma diventa molto larga può essere necessario legare due colombini facendo attenzione a unire molto bene le giunture.




ciotola-a-colombino

A volte, costruendo una forma che si allarga, è necessario darle un supporto. Il metodo migliore è usare argilla formando delle "torrette", a cui si può dare qualsiasi forma e altezza. Hanno il vantaggio di ritirarsi come l'oggetto stesso, perché sono del medesimo materiale, inoltre non si attaccano perché prive di barbottina.
Più alto è il pezzo più devono essere larghe.



ciotola-a-colombino

Volendo seguire una forma ben precisa, tagliare prima una sagoma di carta. Quando la forma è definitiva, ritagliarla su un cartone. Utilizzare questa dima come guida per costruire l'oggetto della forma voluta