Menu:

Links:

www.vegacer.com
www.quickpoint.biz

--------------------

In evidenza:

Set Stecchette in legno di bosso da 38 pezzi

€ 18,00

Più informazioni? Clicca qui!

--------------------

Tecnica Pinch (o Pollice)

Questa tecnica consiste nel "pizzicare" (in inglese pinch) l'argilla con il pollice all'interno di una forma e l'indice e il medio all'esterno. E' soprattutto adatta  per forme piccole, molto delicate come nel nostro esempio, oppure più consistenti come sono spesso certe tazze da tè giapponesi.
Se volete iniziare con la tecnica raku, questa costruzione  vi dà la migliore opportunità per vedere se l'argilla che avete scelto supera lo shock termico e allo stesso tempo vi permetterà di fare i primi esperimenti con gli smalti.
La tecnica stessa è basilare per "conoscere" le proprietà dei vari tipi di argilla, cioè la loro plasmabilità, e anche la percezione tattile delle vostre dita nel modellare e la pressione che esercitate.
Non fermatevi al primo pezzo, perché più pezzi si realizzano con questa tecnica veloce, più facile e naturale diventerà costruirne altri.

Formare una palla che si possa tenere all'interno della palma di una mano e forarla col il pollice fino in fondo, senza però bucarla.
 

_________________________________________________________

 
Pizzicare e premere delicatamente l'argilla in modo ritmico e circolare dal basso verso l'alto fino a quando avrete delineato la forma, e le pareti saranno di uno spessore abbastanza uniforme.
_________________________________________________________
Volendo, anche a questa forma si può aggiungere un "piede", come abbiamo fatto con la ciotola costruita con la lastra.