Menu:

Links:

www.vegacer.com
www.quickpoint.biz

--------------------

In evidenza:

Set Stecchette in legno di bosso da 38 pezzi

€ 18,00

Più informazioni? Clicca qui!

--------------------

La lastra

La tecnica della lastra presenta varie possibilità di costruzione. L'importante è ricordarsi che necessita quasi sempre di un supporto, essendoci una maggiore quantità di argilla da manipolare in un pezzo solo, contrariamente al colombino e alla strisia.
La lastra è ideale per creare oggetti di forme sia regolari sia irregolari, sfruttando la qualità di un "foglio" di argilla. E' la tecnica più adatta alla modellazione di piatti entro stampi e forme già  definite, ma anche vasi. E' una tecnica rapida, ma necessita di una certa padronanza nel maneggiare "fogli" di argilla. Vi potete aiutare in questo attendendo la lastra sopra un foglio di carta da forno o di plastica. Però se dovete trasferire la lastra all'interno di un supporto la carta o la plastica lascerà dei segni nell'argilla; in questo caso è meglio iniziare a lavorare con lastre piccole finché non vi sentirete più sicuri.
L'attrezzatura di base è uguale a quella utilizzata nei progetti precedenti. Personalmente è la tecnica che riferisco, è perché lascia ampio spazio all'imprevedibilità a cui il ceramista deve rispondere in modo creativo e spontaneo. Vi si adattano innumerevoli applicazioni decorative: aggiunte di argilla, sgraffiato, ingobbì, smalti, maiolica, terzo fuoco eccetera.
L'uso dei supporti:
Alcuni tipi di costruzione come la lastra, hanno bisogno di supporti perché l'argilla plastica non è autoportante.
Il supporto ideale è una forma di terracotta (biscotto non smaltato) perché è poroso e l'argilla plastica non le si attacca. Si può utilizzare qualsiasi forma che non rientri su se stessa, altrimenti sarebbe impossibile rimuovere il pezzo dall'interno.
Ognuno può costruire a colombino o con altre tecniche i suoi supporti in argilla. In questo caso è bene ricordarsi del ritiro: il supporto costruito sarà più piccolo una volta cotto.
Si possono anche utilizzare forme in plastica, vetro, ceramica smaltata eccetera. Qualsiasi supporto non poroso deve essere foderato con pezzi di carta o con plastica, per evitare che l'argilla fresca si attacchi. Le vaschette di polistirolo sono molto utili perché l'argilla non vi si attacca.
Si possono usare per costruire sottovasi, piccoli vassoi eccetera. Essendo basse è molto facile, in questo caso, servendosi della costruzione a lastra.
Quando stendete una lastra rigiratela spesso per evitare che si attacchi al piano di lavoro.

Esempio vaso con lastra

Esempio ciotola con lastra

Esempio collane